CARATTERISTICHE
Tipologia: VILLA VENETA nel GRATICOLATO ROMANO
DESCRIZIONE
Villa Veneta del XVIII sec, rielaborata in eleganti forme classiche con datazione pavimentale 1845; iscritta nel catalogo ufficiale delle Ville Venete ma non vincolata x D.Lgs 42/2004.
La Villa è inserita nell’area ad Est dell’antica struttura viaria del Graticolato Romano che si sviluppa tra i borghi di Noale, Mirano e Borgoricco.
L’edificio, ottimamente conservato grazie al restauro terminato nel 2004, si sviluppa al centro di un giardino di mq 2500 recintato con alta siepe di lauto sui quattro lati. Si compone di casa padronale a planimetria quadrata, elevata su tre piani per 120mq ciascuno, con caratteristiche cornici di marcapiano, e termina in una elegante fascia dentellata di sottotetto. La Copertura è a padiglione.
Sul fianco orientale dell’edificio si addossa la barchessa (annesso rustico) su due piani (150mq ciascuno), con caratteristico porticato in travatura e pavimentazione in ciottolato carrabile (50mq).
Tutte le aperture sono incorniciate da modanature (profili) e fregi in pietra.
L’ingresso principale, sopraelevato di tre gradini rispetto al livello del giardino, è ingentilito ai lati da due finestre lobate di stile veneziano.
Sul lato Nord si dilata l’abside di un ampio camino, con canna fumaria e massiccio comignolo elevato all’estradosso del tetto.
Al piano nobile del lato Sud è presente lo stemma araldico.
All’interno il PIANO TERRA è organizzato, secondo una consuetudine veneziana, sull’asse dell’ingresso, cui corrisponde da un lato la sala con caminetto e la cucina, dall’altro la sala da pranzo e lo studio. Il Pavimento è nella calda Pietra di Nanto. I soffitti con travatura squadrata regolare a vista. Le porte incorniciate da stucchi. Tutte le finestre sono dotate di inferriata. Il riscaldamento è a pavimento.
Il PRIMO PIANO o Piano Nobile, è composto da quattro stanze da letto, ampio salone, due bagni, guardaroba. Il pavimento è in terrazzo veneziano con splendidi inserti. Il sistema di riscaldamento è con termosifoni.
L’ambiente di SOTTOTETTO, infine, tutto a navata aperta, presenta una straordinaria orditura di travi a tratta unica e pavimento in tavolato. E’ riscaldato con termoconvettori.
Prezzo richiesto: 680.000€ (arredamento escluso, salvo diverso accordo)